giugno 22, 2017

,

Recensione - Fior di Magnolia acqua micellare bio

Di solito non sono molto rapida nelle recensioni, perché preferisco prendermi del tempo per capire se un prodotto mi piace oppure no, nonostante mi sia accorta di aver acquistato l'acqua micellare Fior di Magnolia più di un mese fa, un tempo ragionevole per potervene parlare. A maggior ragione se, purtroppo, fin dai primi utilizzi ho trovato questo prodotto non adatto a me e ve l'avevo già accennato come prima impressione proprio nel post sugli acquisti.


Fior di Magnolia ha lanciato qualche mese fa dei prodotti certificati ICEA, anche se non ho ben capito come li abbia distribuiti: ho ben 4 Eurospin relativamente vicini e in alcuni non ho proprio trovato questa linea, in altri ho trovato 1 o al massimo 2 prodotti. Il packaging dell'acqua micellare mi piace, perché è un flacone in plastica rigida e trasparente con un foro erogatore classico ed un tappo in plastica verde che si avvita. 

L'azienda indica tre differenti azioni: struccante, detergente, idratante e non consiglia il risciacquo (che io però faccio sempre!). Non ci sono altre particolari indicazioni. 

PAO: 12 mesi
QUANTITA': 200 ml
REPERIBILITA': supermercati Eurospin
PREZZO: 2,99 euro

Ingredienti

AQUA(solvente)
GLYCERIN(denaturante / umettante / solvente)
DECYL GLUCOSIDE(tensioattivo)
SODIUM CITRATE(agente tampone / sequestrante)
PHENETHYL ALCOHOL(deodorante)
ROSA DAMASCENA FLOWER EXTRACT - Non trovato -indica equivalente
ALOE BARBADENSIS LEAF JUCE - Non trovato -indica equivalente
DISODIUM COCOAMPHODIACETATE(tensioattivo)
MARIS SAL(additivo biologico)
PANTHENOL(antistatico)
CITRIC ACID(agente tampone / sequestrante)
MAGNOLIA GRANDIFLORA EXTRACT - Non trovato -indica equivalente
MELISSA OFFICINALIS LEAF EXTRACT - Non trovato -indica equivalente
SODIUM CHLORIDE(viscosizzante)
PHENOXYETHANOL(conservante)
SODIUM BENZOATE(preservante)
POTASSIUM SORBATE(conservante)
ETHYLHEXYLGLYCERIN - Non trovato -indica equivalente

L'acqua micellare bio Fior di Magnolia ha una profumazione floreale molto delicata e appena accennata, che personalmente non mi ha infastidita. Quello che fin dalla prima applicazione ho notato è che, come altre micellari in commercio, tende a creare una schiuma che, dopo l'uso, lascia in viso leggermente appiccicoso. Questo potrebbe creare disturbo soprattutto a chi non risciacqua la micellare, ma io lo faccio sempre, a prescindere dalla formulazione, perché altrimenti non sento il viso davvero pulito e mi infastidisce. Ho usato altre micellari che presentavano questo inconveniente, ma risciacquandole non mi è mai importato più di tanto. Quello che davvero mi porta a sconsigliarvi il prodotto è che lo trovo poco delicato: la prima volta che l'ho usato mi ha causato bruciore agli occhi, più precisamente alla palpebra mobile, con conseguente arrossamento. Una volta mi è capitato anche sul viso, ma per correttezza vi dico che è successo solo in un'occasione, mentre sugli occhi il problema mi si è ripresentato ad ogni utilizzo successivo. Inizialmente pensavo dipendesse dalla mia sensibilità, ma poi mi sono convinta che ci sia qualche ingrediente che non tollero. 

E' un peccato, perché ha un potere struccante veramente buono, soprattutto sul viso. L'unica cosa che fatica a togliere è il mascara. Dopo questi ripetuti spiacevoli episodi, sto continuando ad utilizzarla solo sul viso ed ho scoperto che è un ottimo prodotto per ..........pulire le borse! :D Avete presente le borse che stingono a contatto con capi scuri e che personalmente mi fanno innervosire? Ho provato a passarvi un panno imbevuto di questa micellare e le ha ripulite perfettamente. Quindi: se non avete ancora acquistato questo prodotto, vi sconsiglio di farlo; ma se lo avete in casa e avete il mio stesso problema, provate questo utilizzo alternativo!

4 commenti:

  1. Ce l'ho anche io da qualche parte ma non l'ho mai aperta. Ora che mi dici che è poco delicata, non so se lo farò, calcolando che ho la pelle già molto sensibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo in diverse lamentano questo problema..Se proprio vuoi provarla, non farlo sugli occhi..

      Elimina
  2. Stesso problema. bruciore insopportabile, non vedo perché infliggermi questo supplizio. E' un peccato, l'ho acquistata proprio per l'inci verde e mai mi sarei aspettata una cosa del genere! sarebbe da comunicare alla ditta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non sempre il buon inci é sinonimo di qualità :/

      Elimina