dicembre 13, 2017

,

Recensione - Kaloderma scrub corpo rinnova pelle

Probabilmente sono fra le pochissime persone al mondo ad aver provato solo di recente uno tra gli scrub corpo più famosi nella grande distribuzione, ma ce l'ho fatta! Ed anche per lo scrub corpo di Kaloderma è giunto il momento di una recensione dedicata. Sapete che con gli scrub corpo non sono mai costante e che non è un cosmetico che amo troppo, nonostante ne riconosca l'utilità e in alcuni casi la necessità. Ho acquistato questo prodotto ben due estati fa in Trentino, perché qui non riuscivo a reperirlo e l'ho tenuto chiuso per tutto questo tempo un po' per pigrizia, un po' perché c'era altro che preferivo utilizzare.


Lo scrub corpo rinnova pelle di Kaloderma ha una confezione in cartone abbastanza voluminosa e ricca di informazioni, all'interno della quale troviamo un barattolo in plastica rigida tondeggiante, con tappo che si avvita e pellicola protettiva della freschezza del prodotto. La confezione in plastica è davvero ingombrante, dato il quantitativo di prodotto all'interno, e quindi poco pratica e poco igienica, facile da essere contaminata con acqua o altri prodotti se come me fate lo scrub sotto la doccia. 

Il prodotto si presenta in due fasi: una oleosa e una granulosa. Vanno mescolate con la spatola in dotazione, poi il composto va steso in senso circolare su pelle asciutta o umida, a seconda che si voglia un effetto esfoliante maggiore o più delicato. L'azienda consiglia di risciacquarlo senza l'aiuto del bagnoschiuma, ma con della semplice acqua e ne consiglia l'uso 1 o 2 volte a settimana. Lo scrub corpo favorisce il rinnovo cellulare grazie alla esfoliazione, attiva la microcircolazione cutanea, nutre la pelle e la rende morbida, levigata, compatta. Non va utilizzato sul viso, né sul parti del corpo delicate o lese, né dopo l'esposizione al sole. 

Tra gli ingredienti  troviamo:
- zucchero di canna, come parte granulosa insieme al sale;
- olio di macadamia, nutriente ed emolliente;
- olio essenziale di lavanda, purificante e coadiuvante nell'attivare la microcircolazione.

Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine C12-15 ALKYL BENZOATE (emolliente)
Immagine ETHYLHEXYL PALMITATE (emolliente)
Immagine SACCHARUM OFFICINARUM EXTRACT (Vegetale / additivo biologico / idratante / condizionante cutaneo) 
Immagine MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL (Emolliente / vegetale) 
Immagine JUGLANS REGIA SHELL EXTRACT (vegetale) 
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / vegetale)
Immagine LAVANDULA ANGUSTIFOLIA OIL (vegetale)
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
Immagine PARFUM
Immagine HEXYL CINNAMAL (allergene del profumo)
Immagine LIMONENE (allergene del profumo)

PAO: 24 mesi
QUANTITA': 500 grammi
REPERIBILITA': l'ho acquistato al Cad, qui da me l'ho visto da Acqua e Sapone e da Ipercoop. 
PREZZO: variabile dai 7-8 euro ai 10, in base al punto vendita. 

Purtroppo non posso mostrarvi in foto la consistenza del prodotto, perché l'ho terminato senza ricordarmi prima di conservare qualche immagine. In ogni caso, lo scrub corpo di Kaloderma è composto da una consistente parte granulosa ed una, minore, oleosa. La profumazione era piacevole, mi ricordava molto quella della maschera alla macadamia di Omia laboratoires. Proprio il fatto che secondo me la componente oleosa fosse nettamente meno presente di quella granulosa, mi ha riservato qualche problema nell'utilizzo. Le prime volte non ho avuto grandi difficoltà, perché miscelavo le due parti, ancora integre, con la spatolina e il massaggio (su pelle umida, non l'ho mai usato su pelle asciutta) era agevolato dalla componente oleosa, che permetteva al prodotto di scivolare sulla pelle senza creare un attrito eccessivo. Non appena la parte oleosa ha cominciato a diminuire, alla fine mi sono ritrovata con metà barattolo pieno quasi esclusivamente di granelli che si sono resi abbastanza aggressivi sulla mia pelle. L'ultima volta che l'ho utilizzato, addirittura, dopo averlo risciacquato ho avvertito bruciore su entrambe le gambe, nella zona anteriore tra lo stinco e la caviglia, notando un lieve arrossamento. Sicuramente la mia pelle, in quella zona, era particolarmente secca e l'azione esfoliante dello scrub ha contribuito a lesionarla ulteriormente. Un'altra conseguenza della consistenza così poco "morbida", se vogliamo, è che nel prelevare lo scrub con le mani per stenderlo, a contatto con la pelle metà prodotto cadeva regolarmente sul piatto doccia, con l'impossibilità di utilizzarlo. E naturalmente l'olio presente all'interno contribuiva a facili scivolamenti, questo però lo dobbiamo mettere in conto ogni volta che utilizziamo uno scrub dalla composizione doppia come questo. 

A mio avviso abbiamo davanti un prodotto che non è assolutamente indicato per la stagione fredda, soprattutto per pelli molto secche e delicate. E' di certo più adatto all'estate, anche se io opterei comunque per qualcosa di più delicato se avessi, come ho, il costante problema della secchezza da contrastare. Per quella che è stata la mia esperienza, non lo ritengo un prodotto delicato, ma al contrario, soprattutto sul finire, i granuli sembrano quasi graffiare la pelle, con una sensazione più fastidiosa che piacevole. Io mi ritrovavo sempre con la pelle arrossata dopo l'utilizzo, seppur debba riconoscergli il fatto che lasciava la pelle stessa morbida e levigata (effetto che però non durava a lungo). La pelle era anche unta, molto unta e questo effetto neppure il bagnoschiuma riusciva a mandarlo via. Non credo proprio di riacquistarlo, perché ho preferito sia lo scrub corpo Fior di Magnolia, che quello Equilibra: li ho trovati, entrambi, più delicati e comunque efficaci. 

4 commenti:

  1. A me questo era piaciuto parecchio, nonostante in genere non ami gli scrub corpo. Non mi sono ritrovato diciamo a fine confezione con poco olio e molto sale come mi è parso sia successo a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so a cosa sia dovuto, ma anche tolto questo piccolo inconveniente, mi è sembrato comunque non adatto a me..

      Elimina
  2. Tu almeno l'hai provato ;) io ancora devo farlo. Ma devo dire che nella mia zona Kaloderma non viene rifornita con facilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neppure da me purtroppo.

      Elimina