gennaio 10, 2018

Gli irrinunciabili dell'inverno: tisane e infusi

Non ho una stagione preferita, ma l'inverno mi piace. Nonostante senta perennemente freddo anche con mille strati di vestiti addosso e nonostante odi l'umidità che qui è quasi costante, amo le fredde giornate invernali, sia quelle soleggiate, sia quelle piovose. Come molte persone, quando fuori è brutto e posso permettermi di oziare, mi piace accompagnare alcuni momenti della giornata con una tisana o un infuso. Se fino allo scorso anno ero meno costante nel berli, quest'anno invece è diventato un vero piacere e questo mi ha portata ad acquistare e voler provare tanti mix diversi. Vi mostrerò quello che sto bevendo ultimamente, con qualche rapida impressione.



Nonostante esistano da tanto tempo, fino a quest'autunno - inverno ho snobbato le tisane e gli infusi L'Angelica, ma ho dovuto ricredermi quando ho acquistato la prima, quella allo zenzero e limone. Quella che vi mostro è la seconda confezione, la prima è stata già totalmente fatta fuori prima di Natale :D Mi piace berla soprattutto al mattino, perché zenzero e limone hanno delle note proprietà digestive e depurative ed ho notato che, assumendola con regolarità, mi ha aiutata ad equilibrare la flora intestinale in un periodo in cui il mio intestino era un po' pigro. Lo zenzero è la componente che si avverte con prevalenza, per cui se non amate il suo sapore, non è la tisana che fa per voi. Personalmente ho imparato a berla senza zuccherarla e nonostante questa nello specifico sia per infusione a freddo, io la prendo calda senza problemi. Più recentemente ho acquistato la tisana a freddo drenante anticell al gusto di ananas e pompelmo e la tisana sollievo stomaco con liquirizia e camomilla. Di entrambe mi piace il sapore, poco erbaceo e gradevole: la prima sa di frutta, la seconda ha un sapore dolciastro e un retrogusto di camomilla. La prima ha un buon effetto drenante, se associata naturalmente ad una buona alimentazione e tanta acqua, mentre della seconda non posso ancora dirvi se effettivamente aiuti a contrastare fastidiosi bruciori gastrici o meno. Le bevo entrambe al pomeriggio - sera, la seconda solo quando mi sento appesantita.


A proposito di tisane e infusi che nascono per dare sollievo ai vari problemi digestivi, vi menziono l'infuso di semi di finocchio di Amo essere biologico, Lester House (da Eurospin). Anche questo è un infuso che bevo solo in caso di bisogno, dopo un pranzo o una cena abbondanti. Mi piace perché gli effetti sono quasi immediati: se ho lo stomaco gonfio, si sgonfia e mi sento più leggera. Per quanto riguarda il sapore, sa essenzialmente di finocchio, quindi se non amate questo gusto, non prendetela.


Non sono un'amante del the verde e non ne bevo quasi mai, perché non amo i sapori erbacei. Riconosco però i suoi benefici e quindi cerco di associarlo ad altre tisane oppure di acquistare qualcosa di aromatizzato: lo Star tea al tè verde, limone e zenzero mi è stato regalato. Il gusto piccante dello zenzero è presente, ma si avverte meno rispetto alla tisana di L'Angelica, mentre naturalmente si avverte maggiormente il sapore amaro del the verde. E' una tisana che bevo al mattino, alternandola all'altra. Non è un infuso che amo molto, anche perché non ne ho guadagnato particolari benefici, ad esempio in termini depurativi.


Tra le tisane e gli infusi biologici che ero curiosa di provare da tempo, Clipper era uno dei brand principali, seguito da Yogi tea. Avendo però dei costi più elevati rispetto ai prodotti da supermercato, ho dovuto limitare la scelta ad un solo gusto e ovviamente non potevo non provare Lime and ginger green tea. E' un infuso a base di the verde, che però non si avverte moltissimo. Lo zenzero si sente abbastanza invece, ma meno rispetto alla tisana L'Angelica. Nel complesso è una bevanda piacevole da assaporare, ma non credo la riacquisterò perché preferisco di gran lunga quella che vi ho mostrato all'inizio.



Non potevo poi non provare le famose tisane Yogi tea. Dei tantissimi gusti a disposizione, ho scelto: Abbraccio della sera, Detox e Ginseng. Abbraccio della sera la bevo soprattutto la sera, prima di andare a dormire, perché contiene finocchio, valeriana e camomilla e quindi mi rilassa e distende.  Ha un sapore prevalente di camomilla appunto. Detox la prendo invece al pomeriggio, alternandola con altre tisane che hanno una funzione digestiva. Ha un sapore prevalentemente erbaceo, contiene tra le altre cose dente di leone e cannella, ma quest'ultima io non la avverto. Infine Ginseng, che è quella che ho bevuto meno: sento un sapore troppo erbaceo e indefinito e questo non mi invoglia a prenderla. Nel complesso, le tisane e gli infusi di questo brand non mi dispiacciono e sicuramente proverò qualcos'altro, perché sono abbastanza saporite anche se non zuccherate.


Infine, vi parlo delle uniche due tisane Pompadour che ho provato fino ad oggi: la depurativa e la drenante. A livello di gusto, non mi piacciono, perché sento solo erbe :/ Però devo dire che entrambe hanno una buona funzione drenante e mi aiutano a sgonfiare ed eliminare i liquidi in eccesso. Le bevo prevalentemente il pomeriggio o dopo un pasto abbondante. Sicuramente anche di questo brand acquisterò qualcos'altro nel corso dell'inverno. 

6 commenti:

  1. Ho sempre qualche bustina di tè in casa ma vengono usati solo quando stiamo male :D né io né il mio ragazzo li amiamo. E nel mio caso non riesco a mandare giù niente del genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo comprendo, non a tutti piacciono. Io ad esempio ho messo da parte il classico the, da quando ho scoperto le tisane. Una volta lo bevevo molto più spesso.

      Elimina
  2. io amo té e tisane non solo per il gusto, ma anche perche mi aiutano a bere un po' di più visto che spesso mi capita alla fine della giornata di aver bevuto solo mezzo litro d'acqua e allora corro ai ripari!!

    mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi, spero che non ti dispiaccia

    https://stefaniainwondeland.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Io vivrei di the e tisane *-*
    Amo i gusti speziati, quindi zenzero e cannella in abbondanza! Mi metterò alla ricerca della tisana Angelica allo zenzero!
    Ho acquistato anche io la tua stessa tisana Clipper's ma devo ancora aprirla. Del brand sto bevendo adesso White Tea & Peppermint.
    Di Yogi Tea ho preso su Ecco Verde la loro finest selection per provare vari gusti. Il Bedtime è il migliore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai un Decò nella tua zona, lì vendono L'Angelica. Oppure alla Coop :)

      Elimina