giugno 10, 2018

,

La scoperta dell'anno per i capelli crespi!

Non c'era altro titolo che potessi dare a questo articolo, perché il prodotto di cui vi parlo oggi è davvero una bellissima scoperta per chi come me lotta quotidianamente con capelli crespi, che si gonfiano e diventano informi al minimo cenno di umidità nell'aria. Sto parlando dei cristalli liquidi protettivi di Vitalcare Natural bio. Se anche voi non sapete come domare il crespo e siete alla ricerca di qualche prodotto dall'ottima resa e dalla minima spesa, continuate a leggere ;)


Vitalcare da qualche tempo ha introdotto una linea biologica e certificata ICEA, della quale se ricordate ho utilizzato lo shampoo e il balsamo fortificanti: mentre il primo mi è piaciuto molto, tanto che sto continuando ad acquistarlo, il secondo è stato uno dei balsami più inutili che io abbia provato negli ultimi tempi. Già da qualche anno ho introdotto nella mia hair care routine un prodotto in spray da applicare a capelli appena lavati e subito prima dell'asciugatura. Solitamente si tratta di un olio, ma negli ultimi mesi avevo voglia di cambiare e di provare qualcosa di diverso. Di cristalli liquidi non bio ne ho usati parecchi durante la mia adolescenza, per poi interromperne drasticamente l'uso quando ho abbandonato tutti i prodotti da supermercato. Quelli biologici di Vitalcare sono contenuti in un flacone in vetro trasparente, con tappo in plastica con erogatore spray. Le confezioni in vetro sono notoriamente scomode, tuttavia questa non mi dispiace, anche perché il vetro consente di conservare meglio ciò che è contenuto all'interno rispetto alla plastica, soprattutto ora che l'estate è alle porte e le temperature pian piano aumenteranno.

Nella formulazione dei cristalli liquidi biologici di Vitalcare troviamo l'olio di Acai bio e l'olio di Abyssinian, che contribuiscono a riparare il capello e proteggerlo dai danni cagionati dagli agenti atmosferici. Si rivolgono soprattutto a capelli sfibrati, secchi, bisognosi non solo di idratazione, ma anche di una maggiore lucentezza, morbidezza e forza.

PAO: 36 mesi
QUANTITA': 100 ml
REPERIBILITA': personalmente l'ho visto solo da Acqua e Sapone e non l'ho trovato in nessun supermercato o negozio di casalinghi della mia zona.
PREZZO: circa 7-8 euro

Ingredienti: Isopropyl Myristate, Parfum, Crambe Abyssinica Seed Oil, Euterpe Oleracea Fruit Oil, Tocopherol.

I cristalli liquidi di Vitalcare Natural bio hanno l'aspetto dell'acqua: trasparenti e dalla formulazione leggera. La consistenza è oleosa e il profumo non particolarmente gradevole perché mi ricorda quello del prodotto per la pulizia dei vetri, ma in compenso non si avverte molto. Personalmente lo uso come qualsiasi olio: spruzzo due erogazioni sul palmo della mano, strofino per riscaldare il prodotto e lo distribuisco uniformemente solo sulle lunghezze e in particolare sulle punte, poi pettino e procedo all'asciugatura. 

La ragione per cui amo questo prodotto è che mi aiuta concretamente a disciplinare i capelli, a conferire loro un aspetto più ordinato, limitando il gonfiore dovuto all'umidità e l'aridità dovuta alla secchezza del capello. Utilizzato da solo è già un valido ausilio, ma trovo che dia il meglio di sé quando abbinato ad un buon balsamo: non posso che consigliarvi due combo da provare, la prima con il balsamo all'aloe di Ekos e la seconda con la maschera all'olio di macadamia di Omia laboratoires. Trovo che, utilizzato insieme ad uno di questi due prodotti, la sua azione disciplinante sul capello sia potenziata, perché trova già un terreno ben preparato da un balsamo o una maschera entrambi ottimi già da soli contro il crespo. Insomma, si crea una sinergia che i miei capelli apprezzano, tanto da uscirne quasi trasformati: sono decisamente più lucidi, morbidissimi al tatto, più ordinati e con meno punte sparate qua e là, dall'aspetto più sano. Sicuramente è un prodotto che si presta ad essere usato anche al mare per proteggere i capelli dal sole e dalla salsedine e io di certo lo proverò anche in questo modo. Neanche a dirlo, miscelato ad una maschera è ottimo anche come impacco pre-shampoo.

Che dire di più? Secondo me i cristalli liquidi di Vitalcare Natural bio sono una vera chicca nel panorama della cosmesi biologica da supermercato e credo possano trarne giovamento tutte le chiome, dalla più liscia alla più riccia. Ormai non riesco più a farne a meno e quelle poche volte che non li ho utilizzati, la differenza sui capelli era davvero notevole. Si sono guadagnati un posto tra i preferiti dell'anno, di cui parleremo ancora tra diversi mesi. 



                                                                    

4 commenti:

  1. Questa si che è una super-recensione entusiasta!
    Sono davvero felice tu abbia trovato un prodotto da amare fino a questo punto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato davvero inaspettato, soprattutto considerato che ultimamente di batoste con i prodotti per capelli ne ho prese un bel po' =)

      Elimina
  2. Mi fa piacere ti sia piaciuto perché gli faccio la corte da un po'. I miei capelli con gli oli si afflosciano ma mi piace usarli come impacchi pre shampoo. Se lo becco in offerta prima o poi lo prendo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo prodotto non so se sia a livello degli oli negli impacchi, ma di certo le sue soddisfazioni le dà =)

      Elimina