luglio 18, 2018

, ,

Gli irrinunciabili dell'estate || 2018

Durante l'inverno scorso vi ho proposto alcuni post dedicati ai miei irrinunciabili nella stagione fredda, suddividendoli in creme e oli per il corpo, profumi e tisane. Dato che vi sono particolarmente piaciuti e anche per me sono piacevoli da scrivere, ho deciso di riproporli per l'estate, stavolta condensando tutto in un unico articolo. Sì, perché col caldo riduco drasticamente le cose da utilizzare e punto a poche cose, ma che siano efficaci e che mi rallegrino.



La prima cosa che vi mostro è una recente e casuale scoperta, di cui però mi sono innamorata a primo sorso: l'infuso mela e sambuco di Pompadour della linea fredde infusioni. Vi ho già detto in altre occasioni che amo le tisane e mi piace berle tutto l'anno, ma purtroppo non riesco a berle fredde. Ebbene, la tisana mela e sambuco è buonissima sia calda che fredda ed è rinfrescante, per cui si pone come valida alternativa ai classici the pieni di conservanti, poiché non contiene schifezze. Inoltre, è molto dolce e non ha bisogno di essere ulteriormente dolcificata: per me che zucchero praticamente tutto perché non sopporto l'amaro, è un valido aiuto nel tentativo di ridurre la quantità di zuccheri da assumere durante la giornata. Da ultimo, mi aiuta a fare tanta pipì quando la assumo regolarmente e non posso che esserne contenta. Se amate i sapori dolci e il mix di mela verde e miele, vi consiglio di dare una chance a questo infuso: vi innamorerete come ho fatto io. 



Ve ne ho parlato in tutte le salse, ma non posso che menzionarla velocemente anche qui: la crema gel per gambe di BioCore, reperibile da Eurospin. Non sarà il massimo dell'efficacia per chi soffre di gambe gonfie e doloranti, ma tra le creme di basso costo che ho provato è sicuramente quella col miglior rapporto qualità - prezzo perché, sebbene l'effetto freddo non duri a lungo, permette di ottenerlo con una piccola quantità di prodotto e con un veloce e piacevole massaggio che mi rilassa molto. Per quest'estate sicuramente non acquisterò altre creme del genere perché ne ho ben tre da smaltire, ma sarà un prodotto must have di tutte le estati future. 



Partendo dal presupposto che le zanzare trovano particolarmente appetitoso il mio sangue, ci sono dei periodi in estate che vengo letteralmente presa d'assalto, tanto che il mio corpo è pieno di morsi, anche nei posti più impensabili. Ho pensato a lungo se acquistare uno spray apposito, ma l'idea di andare in giro puzzando di quell'odore in genere poco gradevole che hanno prodotti di questo tipo, non mi allettava. Così, per il momento, ho acquistato solo un roll- on dopo puntura di Abat, una linea venduta da Eurospin. Vi dirò, applicato sulla puntura immediatamente dopo il morso, aiuta a ridurre il prurito, il rossore e il gonfiore e per il momento riesce a darmi un pochino di sollievo.  Trovo che sia praticissimo da portare dietro con sé in borsa. Leggo che è utile anche sulle punture di zecche e sui morsi di meduse e piante urticanti: spero di non doverne fare esperienza diretta! 


Strano ma vero, non ho mille profumi da mostrare. In effetti, non ho profumi o acque profumate tipicamente estive, fresche e leggere. L'unica che vi mostro è Rosa e violetta di Aquolina, che ho da tempo immemore e che quindi ho inserito nel mio progetto smaltimento profumi. Mi piace molto, perché è una fragranza floreale, fresca e molto persistente, ma che con il caldo non dà alla testa. 


Se penso alla parola "rinfrescante" non posso che menzionarvi l'acqua di colonia. Nello specifico vi mostro quella Chicco, che ho in uso in questo momento, ma la categoria generale dell'acqua di colonia, insieme all'acqua termale, credo sia un irrinunciabile di tutti con l'arrivo della bella stagione. Non so voi, ma io sudo molto anche stando ferma e soprattutto sul viso ciò mi infastidisce molto. Per alleviare questi "problemi", ho travasato un pochino di acqua di colonia in uno spruzzino che tengo sulla mia scrivania e spruzzo di tanto in tanto, quando ne avverto l'esigenza. Per qualche minuto, sembra che una ventata di sollievo non voglia più abbandonarmi. 

Queste sono le cose a cui non posso proprio rinunciare durante il periodo estivo: credo che la parola d'ordine sia "sollievo", si è capito?! :D


4 commenti:

  1. Gli infusi freddi Pompadour mi piacerebbe provarli ma sono poco costante con te e tisane per cui onde evitare di lasciarla lì, ho lasciato perdere. Non sapevo invece che la crema BIO core avesse buon inci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ha anche la certificazione. Neppure io sono costante, vado a periodi, però quando me ne ricordo è un momento che mi piace concedermi.

      Elimina
  2. Anche io in questa stagione faccio uso di gel effetto freddo. Non potrei farne a meno, dal momento che lavoro in piedi e anche quando sono libera sforzo le gambe parecchio.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non fosse che in inverno mi congelo, li userei tutto l'anno perché come tipologia di prodotto mi piace molto, soprattutto perché consente di fare un bel massaggio.

      Elimina