luglio 11, 2018

Tag || I prodotti che uso tutti i giorni

Sfogliando gli articoli del mio blog, ho deciso di rispolverare un vecchio tag che ritengo non solo piacevole da leggere, ma anche interessante, perché permette di sbirciare nelle routine altrui e magari prendere spunto per la propria. Quindi, oggi vi mostro i prodotti che utilizzo quotidianamente e poiché non mi trucco tutti i giorni, soprattutto in estate, saranno solo cosmetici per la cura personale.


Il primo prodotto che utilizzo ogni giorno, in particolare la sera, è una saponetta per il viso. Al momento, dopo aver terminato quella allo zolfo di Fior di loto che ho amato, sto utilizzando quella al tea tree oil de L'artigiana del naturale. Poiché l'ho in uso solo da qualche giorno, non so dirvi molto, ma per il momento la mia pelle sembra tollerarla abbastanza bene, anche perché non me la secca affatto.  

Io mi auguro vivamente che il deodorante sia presente nella routine di qualsiasi persona, uomo o donna che sia, anche se ogni tanto mi sorge il dubbio che qualcuno ne ignori l'esistenza o le proprietà benefiche, anche per chi gli sta intorno. Comunque, il deodorante che sto utilizzando ogni giorno è quello neutro e biologico di Phytorelax, nella versione roll-on. Lo utilizzo prevalentemente per stare in casa, perché ha il difetto di colare e macchiare i vestiti (anche se in realtà la macchia poi va via senza lasciare aloni). Non mi dispiace affatto, ha una buona efficacia, ma la versione alla rosa mi è piaciuta decisamente di più. 

Il burrocacao è un mio must have 12 mesi l'anno, perché a prescindere dalle temperature le mie labbra sono sempre secche e bisognose di nutrimento. Sto utilizzando lo stick labbra al karitè de I Provenzali e non vedo l'ora di terminarlo, perché non mi fa impazzire. Ho utilizzato burrocacao migliori, ad esempio quello di Vivi Verde Coop. 

Ammetto di non curare molto i piedi, soprattutto in inverno quando sono sempre coperti, ma in estate il buon senso e la vergogna mi impongono quanto meno di idratarli e ogni tanto di fare lo scrub o passare la pietra pomice per eliminare le pellicine. Ogni sera applico la crema mani biologica di Fior di Magnolia, che ho comprato appositamente per i piedi. Mi trovo molto bene, perché li lascia morbidi e non li unge particolarmente. 

Con il caldo, il gonfiore sul mio corpo è praticamente costante e sui piedi e le gambe mi provoca spesso dolore. Per arginare il problema, oltre a bere tanto e cercare di mantenermi un minimo in allenamento, un aiuto non indifferente giunge dalla crema defaticante ad effetto freddo di BioCore, acquistata da Eurospin. Tra quelle che possiedo è quella che mi piace di più, perché ha davvero un effetto rinfrescante e regala, purtroppo solo per pochi minuti, una sensazione di benessere e di leggerezza. E' uno degli alleati irrinunciabili della mia estate. 

Un altro prodotto che utilizzo ogni giorno è il profumo, perché ho preso l'abitudine di applicarlo anche se sto in casa, sia come coccola personale, sia per cercare di smaltirne alcuni che ho ormai aperti da tempo. Quello che vi mostro è uno degli ultimi arrivati, ossia il Tesori d'Oriente al the verde matcha. Lo uso per stare in casa o per fare attività fisica, perché è fresco ed energizzante, inoltre non ha una fragranza che amerei indossare per una cena fuori o per delle commissioni. Lo trovo proprio indicato per rinfrescarsi in questa stagione calda.

Per le stesse ragioni del profumo, ho preso l'abitudine di utilizzare l'acqua di colonia dopo ogni doccia. Vi mostro quella Chicco, che ha una delicata profumazione di pulito ed è molto fresca sulla pelle. La applico con un po' di cotone sulle spalle, sul petto e soprattutto dietro il collo. Peccato che il benessere che regala duri solo qualche minuto. 

I tre prodotti che seguono sono gli unici che utilizzo sul viso per quanto riguarda l'idratazione, perché con questo caldo non sopporto più nulla ed essere costante con tremila prodotti è praticamente impossibile. Come crema ho sospeso tutto, utilizzando solo il trattamento viso anti - imperfezioni della linea Sebum aloe vera di BioPhytorelax: mi piace moltissimo, non tanto per la sua azione purificante, ma perché è leggero, si assorbe in fretta e sul viso non si avverte, dandomi però la giusta dose di idratazione e senza trasudare. Come contorno occhi sto utilizzando quello al melograno di Cien, abbastanza buono per quelle che sono le mie esigenze attuali. Come tonico, quello all'olio di argan e alfaidrossiacidi di Planta Optima è un nì per il momento, perché è rinfrescante e tonificante, ma appiccica un pochino la pelle e mi sta facendo rimpiangere quello di Omnia botanica. 

Da qualche tempo a questa parte, ho preso l'abitudine di passare l'acqua micellare sul viso ogni sera, a prescindere che io sia truccata o meno e prima di lavare il viso con il detergente. Trovo che questo passaggio ulteriore aiuti a rimuovere meglio le impurità dal viso e per il momento mi sembra che la mia pelle stia reagendo bene. Sto utilizzando sempre la micellare di Garnier per pelli normali / miste, che non mi ha fatto perdere la testa, sebbene sia un prodotto discreto.


2 commenti:

  1. Molto simpatico questo tag, se fossi in condizione di farlo, lo farei anche adesso.
    Burrocacao e deodorante...semplicemente inossidabili e sempre presenti anche per me. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarei molto curiosa di leggere i tuoi prodotti di uso quotidiano per questa stagione :)

      Elimina